Mercoledì 09 Maggio 2018 alle ore 16.00, presso il palazzo Arcivescovile, si terrà il convegno di studi avente per tema: "Lo spazio sacro di Guglielmo II: i corredi marmorei e l’arredo liturgico della Cattedrale di Monreale".

Sabato 14 Aprile 2018 alle ore 10.00, presso il palazzo Arcivescovile, si è tenuto un Convegno di Studi. L'evento faceva parte parte del ciclo di incontri programmati per la celebrazione del 750° anniversario della Basilica Cattedrale.

Sabato 27 Gennaio 2018 alle ore 10.30, presso il Palazzo Arcivescovile dell'Arcidiocesi di Monreale si è tenuta una Giornata di Studi, facente parte del ciclo di incontri programmati per la celebrazione del 750° anniversario della Basilica Cattedrale.

Martedì 26 Settembre 2017 alle ore 17.30, presso la Basilica Cattedrale, si terrà la Prolusione dell'Anno accademico 2017-2018 ed il ritorno in Cattedrale dell'icona della Madre di Dio Odigitria.

La Domenica, per una sua piena valorizzazione nella sua dimensione di festa del popolo di Dio e nella sua carica umanizzante.

Giornata di studio, Sabato 20 Maggio 2017 Poggio San Francesco, Monreale.

 

MONREALE, 23 Dicembre 2016

Questa mattina, una rappresentanza dei docenti e dei referenti locali della Scuola di Teologia di Base si è recata, in compagnia del segretario don Simone Billeci, in visita dal nostro Arcivescovo, Mons. Michele Pennisi, per porgergli gli auguri natalizi a nome della Scuola.

Martedì 20 Dicembre 2016 alle ore 16.00, presso il salone del palazzo Arcivescovile, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "In cammino in mezzo al popolo di Dio" a cura di Santo Eduardo di Miceli.

locandina

Domenica 11 Dicembre 2016, presso il Santuario di Romitello, in Borgetto, si terrà il ritiro d'Avvento

ore 10:30 Arrivi e accoglienza;

ore 11:00 Meditazione;

ore 11:30 Confessioni;

ore 12:00 Celebrazione Eucaristica;

ore 13:00 Agape fraterna (a sacco).

In occasione della ricorrenza del X anniversario della morte di Mons. Cataldo Naro (29 Settembre 2006 – 29 Settembre 2016), la Scuola di Teologia di Base “Mons. Francesco Testa” dell’Arcidiocesi di Monreale intende promuovere, per l’anno accademico 2016/2017, una serie di iniziative.

 

Per l'anno scolastico 2016-2017, in collaborazione con l'Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro, la Scuola di Teologia di Base promuove, nei suoi seminari di studio, un approfondimento in Dottrina Sociale della Chiesa.

 


Il prossimo 10 giugno, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, l’Archivio Storico Diocesano di Monreale celebrerà il convegno-mostra: “Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata: pergamene e opere d’arte dei Signori Abati e Arcivescovi di Monreale”, in collaborazione con il Museo Diocesano, esponendo per la prima volta, alcune pergamene storiche che vanno dal XIV al XX secolo, riguardanti l’elezione di alcuni Arcivescovi della Chiesa monrealese.

 

Anche la Scuola di Teologia di Base vuole accogliere l'invito del nostro Arcivescovo in occasione della "Quaresima di Carità", contribuendo al completamento dell'ambulatorio parrocchiale dedicato alla memoria di padre Alonzo Bajada in Perù.

Carissimi,

tra le diverse iniziative che la nostra Arcidiocesi promuove, un valido servizio alla vita ecclesiale è certamente quello reso dalla Scuola di Teologia di Base.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.